Foniatria

Foniatria

Presso il Centro Businco abbiamo messo a punto protocolli specialistici avanzati per la diagnosi e terapia foniatrica, cioè dei disturbi della laringe e della corretta emissione e produzione vocale. Per fonochirurgia si fa riferimento a tutte quelle tecniche chirurgiche che tendono al miglioramento della qualità della voce, nel completo rispetto della delicata micro-struttura delle corde vocali. Esistono differenti procedure fono chirurgiche a minima invasività per il paziente, per affrontare in maniera funzionale le diverse patologie della voce ed in particolare delle corde vocali.

Tutte prevedono l’impiego del microscopio operatorio che consente la visualizzazione molto precisa ed a forte ingrandimento del campo operatorio, prerogativa fondamentale considerata la delicatezza e la miniaturizzazione delle strutture anatomiche e della speciale microstrumentazione chirurgica impiegata per l’intervento.

Tutto lo strumentario adoperato per la fono chirurgia si caratterizza per la massima atraumaticità e delicatezza, per consentire ai pazienti l’assenza di dolore nella sede dell’intervento ed il rapido recupero fonatorio e della vita quotidiana. A differenza del passato inoltre, con le moderne tecniche è possibile far tornare a parlare il paziente subito dopo l’intervento micro-fonochirurgico, senza quel lungo periodo di riposo vocale che caratterizzava gli interventi alcuni anni fà.

Presso il Centro Businco la diagnosi foniatrica preliminare al trattamento chirurgico o logopedico si avvale fondamentalmente di una visita con laringoscopia e stroboscopia mediante fibre ottiche delle corde vocali accompagnata da un’ analisi quantitativa e qualitativa dello spettro acustico della voce. L’approccio diagnostico deve essere quanto più possibile rigoroso e tende oggi a mettere in evidenza e trattare le minime alterazioni delle corde vocali prima che si strutturino e divengano di maggiore gravità e permanenti.

Le patologie di più frequente riscontro e suscettibili di trattamento fono chirurgico con ottimi risultati funzionali sono:

  • noduli vocali
  • polipi vocali
  • cisti intracordali
  • cicatrici cordali
  • diaframmi e ponti mucosi
  • papillomi
  • polipi angiomatosi
  • edema di Reinke delle corde vocali
  • sulcus glottidis vocale
  • leucoplachie

Prenota ora la tua visita

Orari

Da Lunedì al Giovedì
dalle ore 15 alle ore 19

CENTRO BUSINCO

Via Agrigento, 6 – 00161 Roma 
Tel  06 44 24 98 21
Ldirienzo@businco.net

Test ed Esami
Sidero Onlus 
FAQ

Articoli Recenti

LE SINUSITI NEL BAMBINO

I raffreddori frequenti e l’iperplasia adenoidea possono spesso determinare un ostacolo significativo alla ventilazione dei seni facciali con conseguenti manifestazioni di sinusite. Per quanto riguarda questo aspetto della patologia rinosinusale del bambino va...

PERCHE’ IL BAMBINO PUO’ AVERE SPESSO SANGUE DAL NASO

In genere perché è spesso raffreddato, ha prurito nasale con ostruzione e cerca di liberarsi il naso dal senso di chiusura e dalle crosticine con manovre improprie, abitualmente con le dita. La presenza di capillari fragili facilita l’epistassi, e tali varicosità sono...

L’OSTRUZIONE NASALE NEL BAMBINO

In genere i bambini, specie nei primi anni di vita, hanno problemi di respirarazione nasale perche si raffreddano con molta facilita`. Per l`eta`, la frequentazione dell`asilo e della scuola, per la stagione, vanno incontro spesso ad infezioni da rino e adeno-virus...

© Copyright – 2020 | Centro Businco | By Social Apes | All Rights Reserved | Cookie & Privacy Policy