L’ovattamento uditivo è sintomo generalmente dovuto alla presenza di infezione/infiammazione dell’orecchio medio molto spesso legato alla disfunzione della tuba di Eustachio.
La tuba di Eustachio, è un condotto in parte osseo, in parte cartilagineo, che mette in comunicazione l’orecchio medio con il retronaso ( rinofaringe) permettendo una adeguata ventilazione della cassa timpanica, il bilanciamento dei valori pressori tra interno ed esterno dell’orecchio (meccanismo prezioso in caso di cambi di pressione in aereo, treno o altitudine in genere) e il drenaggio di secrezioni dall’orecchio verso il naso.
La sua ostruzione determina quindi l’accumulo di secrezioni nell’orecchio, una cattiva ventilazione della cassa timpanica che predispone all’insorgenza di infezioni e dunque difficoltà nella compensazione.
Cause di ostruzione tubarica possono essere, nell’adulto, patologie a carico delle fosse nasali/rinofaringe o processi infiammatori a carico della tuba stessa, mentre nel bambino la causa più frequente è l’ipertrofia adenoidea. Dal punto di vista sintomatologico l’otite media catarrale è caratterizzata da otodinia, ipoacusia con senso di ovattamento auricolare e autofonia, talvolta comparsa di acufeni di tonalità grave.
La diagnosi è per lo più clinica mediante visita specialistica di un otorinolaringoiatra il quale attraverso l’esame otoscopico/otomicro-endoscopico dell’orecchio sarà in grado di identificare la patologia e richiedere gli opportuni approfondimenti diagnostici (Timpanogramma, TC, Endoscopia nasale).
La terapia è in primo approccio di tipo medico, atta a rimuovere la causa dell’ostruzione, favorire il drenaggio della secrezione attraverso la Tuba e prevenire sovrainfezioni.
In mancanza di una risoluzione, bisognerà ricorrere ad una terapia di tipo chirurgico miniinvasivo che andrà a rimuovere la causa di ostruzione e nel contempo favorire il drenaggio delle secrezioni eventualmente raccolte. La dilatazione della tuba con Balloon è ad oggi una delle tecniche più sicure ed efficaci per il trattamento della disfunzione tubarica.
Commenti recenti