ALL’OSPEDALE SANTO SPIRITO DI ROMA STOP ALLE LACRIME COL SUPER LASER

Ospedale S.Spirito- ASL RME, di Roma  e presidente della Società italiana di endoscopia e radiofrequenze otorinolaringoiatrica.Il nome è un po’ difficile:

ma l’operazione di Dacriocistorinostomia (Dcr) endoscopica con l’impiego di un innovativo laser a diodi di ultima generazione è stato il primo del genere in Italia.

E ha ridato il sorriso a una paziente di 56 anni affetta da ostruzione del dotto nasolacrimale associata ad infezioni oculari e congiuntiviti ricorrenti.

L’intervento è stato una passeggiata.

L’apparecchiatura utilizzata per l’innovativo intervento, infatti, rappresenta l’avanguardia nel settore dei laser, in quanto è caratterizzata da una particolare lunghezza d’onda di 1470 nm; questo consente un’azione efficace, indolore, precisa.

«L’intervento di Dcr Laser-assistito – spiega il prof. Lino Di Rienzo Businco – è indicato nei casi in cui l’ostruzione del dotto o del sacco lacrimale determina fuoriuscita continua delle lacrime dall’occhio (condizione nota come epifora).

Occhio e cavità nasale – conclude – sono collegati da una sistema di drenaggio lacrimale composto da sacco e dotto lacrimale; se infezioni ripetute o restringimenti patologici determinano ostacolo alla via di deflusso lacrimale, il paziente si trova nella sgradevolissima condizione di avere l’occhio pieno di lacrime con necessità continua di tamponarne la fuoriuscita e riduzione delle performance visive».

Quotidiano.net   

Può interessarti anche:

Commenti recenti

Gabriele Aureli
Gabriele Aureli
Grazie al Prof. Businco e alla sua equipe: ora respiro bene e non ho più le emicranie che mi tormentavano da anni.
graziano amoruso
graziano amoruso
Operata 3 anni fa per turbinati dal Prof. Businco: risultati eccellenti, duraturi. Grande umanità e professionalità.
Carlotta Di Leonardo
Carlotta Di Leonardo
Dopo anni di dolori, il Prof. Businco mi ha ridato la vita con un intervento mini-invasivo. Competente e umano. Consigliato!
valter spano
valter spano
Il Prof. Businco unisce tecniche uniche al mondo e straordinaria umanità. Finalmente un medico vero.
Giovanni Vecchi
Giovanni Vecchi
Operato dal Prof. Businco con 6 tecniche mini-invasive: respiro di nuovo! Eccellenza e professionalità straordinarie.
Elisabetta Ortenzi
Elisabetta Ortenzi
Operata dal Prof. Businco e team: intervento senza dolori, recupero sereno. Affidatevi con fiducia. Grazie di cuore!

Visita i nostri canali social:                                 

Articoli recenti:

Esami specialistici

LE SINUSITI NEL BAMBINO

I raffreddori frequenti e l’iperplasia adenoidea possono spesso determinare un ostacolo significativo alla ventilazione dei seni facciali con conseguenti manifestazioni di sinusite. Per quanto riguarda questo aspetto della patologia rinosinusale del bambino va

Leggi Tutto »