Si è concluso presso il Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia il corso- convengo sulla rinite allergia e patologie respiratorie, con il patrocinio della fondazione Operation Smile, della Società Italiana di Endoscopia e Radiofrequenze Otorinolaringoiatrica e della Associazione Italiana Allergologi ed Immunologi Clinici.

Sotto la direzione del Prof.Lino Di Rienzo Businco – dirigente ORL presso il S.Spirito e presidente di Sidero, si sono riuniti i massimi esperti nazionali per fare il punto sullo stato dell’arte in tema di patologia del naso (riniti, sinusiti, allergie, patologia pediatrica).

Affrontati tutti gli aspetti del campo rinologico, dalla diagnostica alla terapia medica e chirurgica secondo i protocolli piu aggiornati.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di affrontare il problema della rinite allergica percorrendo tutte le sue fasi patologiche respiratorie, una pandemia di cui non si parla: e i dati riportati al congresso annuale della Società di Allergologia, ne evidenziano la gravità: nel 2015 il 50% della popolazione soffrirà di problemi respiratori e allergici. Con tutte le conseguenze a loro legate.
La Società Scientifica Sidero ricerca e diffondere le terapie in grado di ridurre l’impatto traumatico sul paziente, al fine di limitare la sofferenza e i tempi di guarigione.
Per parlare di rinite allergica e patologie respiratorie”, sono intervenuti i massimi esperti nazionali che hanno affrontato i temi della diagnostica e della terapia medica e chirurgica, secondo i protocolli più aggiornati sulle riniti, sulle sinusiti, le allergie, e le patologie pediatriche.
In particolare l’aspetto multidisciplinare della patologia nasale e delle vie respiratorie è stato sottolineato, con la presenza di otorinolaringoiatri, pediatri, allergologi, maxillo-facciali, medici di medicina generale, che hanno affrontato l’argomento ognuno dalla sua competenza mettendo in luce i vantaggi di un approccio condiviso ed interdisciplinare per una patologia in crescente aumento nei paesi occidentali.
Oggi con una diagnostica accurata è possibile guarire dalle allergie e comunque prevenire complicanze più gravi quali sinusiti, poliposi nasale, asma e otiti. “Il nostro sforzo – ha detto Il professor Lino Di Rienzo Businco – è quello di informare e formare specialisti nei vari settori, per incrementare la diffusione delle tecniche…