Poliposi Nasale

La poliposi nasale è una malattia infiammatoria cronica nasale a causa multifattoriale che si manifesta con la crescita di formazioni polipoidi di aspetto gelatinoso all’interno delle cavità nasali.

Tali formazioni tendono ad aver origine dai seni paranasali (etmoide in particolare) e ad occupare col tempo sempre più spazio all’interno del naso causando un peggioramento progressivo della respirazione nasale, la riduzione o perdita dell’olfatto, la comparsa di frequenti mal di testa (per ostruzione dei seni paranasali), la comparsa di secrezioni nasali maleodoranti e di infezioni sia delle basse vie aeree (bronchiti) sia delle orecchie (otiti medie).

La poliposi si può presentare da sola (nella maggior parte dei casi) od associata ad alcune sindromi (Sindrome di Vidal Wright: polipi nasali, asma brochiale, intolleranza all’acido acetilsalicilico, la Sindrome di Churg Strauss la Fibrosi Cistica o Mucoviscidosi).

La poliposi nasale è solitamente una patologia bilaterale che coinvolge entrambe le fosse nasali a carattere benigno, tuttavia alcuni tipi di polipi nasali che somigliano ad una normale poliposi (ad esempio il papilloma invertito solitamente monolaterale) possono infiltrare e distruggere le strutture ossee nasali e talora degenerare in patologie maligne.

La diagnosi delle poliposi nasali viene formulata mediante l’endoscopia nasale e la TC dei seni paranasali.

 

Può interessarti anche:

 

 

Commenti recenti

Gabriele Aureli
Gabriele Aureli
Grazie al Prof. Businco e alla sua equipe: ora respiro bene e non ho più le emicranie che mi tormentavano da anni.
graziano amoruso
graziano amoruso
Operata 3 anni fa per turbinati dal Prof. Businco: risultati eccellenti, duraturi. Grande umanità e professionalità.
Carlotta Di Leonardo
Carlotta Di Leonardo
Dopo anni di dolori, il Prof. Businco mi ha ridato la vita con un intervento mini-invasivo. Competente e umano. Consigliato!
valter spano
valter spano
Il Prof. Businco unisce tecniche uniche al mondo e straordinaria umanità. Finalmente un medico vero.
Giovanni Vecchi
Giovanni Vecchi
Operato dal Prof. Businco con 6 tecniche mini-invasive: respiro di nuovo! Eccellenza e professionalità straordinarie.
Elisabetta Ortenzi
Elisabetta Ortenzi
Operata dal Prof. Businco e team: intervento senza dolori, recupero sereno. Affidatevi con fiducia. Grazie di cuore!

Visita i nostri canali social:                                 

Articoli recenti:

Esami specialistici

LE SINUSITI NEL BAMBINO

I raffreddori frequenti e l’iperplasia adenoidea possono spesso determinare un ostacolo significativo alla ventilazione dei seni facciali con conseguenti manifestazioni di sinusite. Per quanto riguarda questo aspetto della patologia rinosinusale del bambino va

Leggi Tutto »