Del tutto recentemente una nuova rivoluzionaria tecnologia della Stanford University, USA, è stata introdotta ad integrazione della FESS (Chirurgia Endoscopica Funzionale dei Seni) per il trattamento delle rinosinusiti croniche con ristagno di muco all’interno dei seni paranasali. Si tratta della sinuplastica dilatativa mediante un palloncino, che viene gonfiato all’interno del seno coinvolto dalla infiammazione consentendo il rapido drenaggio e guarigione della sinusite stessa. La metodica è indolore e minimamente invasiva, e non prevede l’applicazione di tamponi nasali né perdita di sangue, riducendo in tal modo al minimo i disagi per il paziente. La sinuplastica può essere eseguita su tutti i pazienti anche in concomitanza con terapie mediche nasali o generali in corso per la sinusite stessa.

Il sistema innovativo  è basato su una tecnica a catetere importata dalle metodiche di emodinamica interventistica (angioplastica vascolare coronarica e periferica) in grado di eseguire una dilatazione attraverso il gonfi aggio a pressione di un palloncino specifico, delle aperture naturali dei seni paranasali. Tale apertura funzionale degli osti dei seni consente il rispetto della mucosa circostante che non viene in alcun modo tagliata o strappata, ripristinando il corretto drenaggio fisiologico sinusale e la sua ventilazione, con guarigione della sinusite stessa. Esitono in dotazione diversi tipi di cateteri flessibili a diversa forma e angolazione per raggiungere qualunque tipo di seno coinvolto nella patologia del paziente. Al loro interno scorrono i palloncini dilatatrici che una volta gonfiati sino alla pressione di 20 atmosfere, consentono un drenaggio atraumatico della sinusite senza sanguinamento né dolore,  preservando intatta tutta l’anatomia nasale circostante.

La tecnologia dilatativa a palloncino può essere impiegata da sola o integrata nell’ambito di un trattamento endoscopico FESS, con i microdebrider o la tecnologia coblator©. La flessibilità del suo impiego la rende infatti di uso molto semplice, arricchendo la tecnica operatoria miniivasiva endoscopica di un ulteriore prezioso strumento a beneficio del paziente affetto da sinusite.

Il sistema di sinuplastica dilatativa mediante palloncino si è dimostrato molto sicuro ed efficace, e caratterizzato da eccellenti percentuali di successo nei pazienti trattati, senza nessun evento avverso documentato dalle esperienze nazionali ed internazionali.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA SINUSITE?

Ostruzione nasale

Secrezione muco catarrale nasale giallastro o pus

Senso di peso/pressione della faccia e dei seni coinvolti (fronte, guancia, etc)

Dimuinizione dell’olfatto

Dolore irradiato ai denti

Scolo di muco retronasale

Cefalea

Stanchezza

Mal di gola