L’acufene, sibilo, vero e proprio fischio o ronzio che sia e nelle sue diverse tonalità, rappresenta uno dei sintomi piu invalidanti conseguente ad uno stato patologico dell’orecchio. Puo manifestarsi come un fruscio, una pulsazione, un soffio, localizzato ad uno o entrambi gli orecchi, che si acuisce nel silenzio sino ad interferire con il sonno e con l’umore e quindi le performance quotidiane. Sforzi impulsivi quali quelli che si determinano durante attività sportive di potenza sono spesso causa di acufeni transitori o più raramente persistenti. In entrambi i casi, quando questo si verifica, è opportuna una rapida valutazione specialistica ORL al fine di prevenire danni più gravi e duraturi.

Tradizionalmente ed in modo erroneo considerato una patologia esso stesso e non invece l’espressione sintomatologica secondaria ad una alterazione dell’apparato uditivo, veniva spesso etichettato come non curabile e per tale motivo i pazienti erano invitati e conviverci. L’affinamento dei metodi diagnostici strumentali radiologici e degli specifici esami otofunzionali più all’avanguardia, hanno oggi consentito una precisa diagnosi causale dell’acufene e delle vertigini e quindi le relative cure appropriate che saranno tanto piu efficaci quanto piu precocemente instaurate. Grande importanza riveste oggi la prevenzione, specie per i piu giovani, con protezione dalla musica o telefonini in cuffia a volumi elevati e tempi prolungati.
Le sindromi vertiginose possono presentarsi da sole o associate agli acufeni ed ipoacusia, e rappresentano una causa di grande invalidità per chi ne soffre, con impatto negativo sulla qualità della vita anche nelle più semplici attività quotidiane o professionali. Anche in questo caso prevenire la cronicizzazione e favorire il recupero più veloce del paziente ad una normale vita attiva libera da vertigini rappresenta l’obiettivo del nostro approccio cui é mirato il Day-Hospital. L’approccio deve essere oggi sempre multi-disciplinare (patologie labirintiche, osteoarticolari, muscolari, ATM, cardiovascolari, oculistiche, neurologiche, ecc) e le terapie saranno tanto più efficaci quanto maggiormente specifiche.
Nel nostro Centro di Otorinolaringoiatria abbiamo attivato uno specifico servizio di Day-Hospital per acufeni e sindromi vertiginose che, dopo approfondite ed avanzate indagini diagnostiche, é in grado di formulare una diagnosi precisa e completa ed instaurare le terapie più avanzate per il trattamento di acufeni e sindromi vertiginose.

Prof. Lino Di Rienzo Businco
Centro di Otorinolaringoiatria, casa di cura Santo Volto – Roma