1 Tecniche
2 Risultati
3 Domande più frequenti

1.    Tecniche e tipi di anestesia eseguiti :
A.    Anestesia generale
B.    Anestesia loco regionale
C.    Sedazione profonda
D.    Sedazione cosciente

Anestesia generale e sedazioni vengono eseguite per via totalmente endovenosa (TIVA) secondo metodica TCI.
Alternativamente, a richiesta del paziente o a seconda delle esigenze cliniche e chirurgiche, si eseguono anestesie bilanciate (vapori anestetici e farmaci endovenosi).

2.    Risultati

Il 98,5 % dei nostri pazienti non ha avuto problemi anestesiologici che ne ritardassero la dimissione dalla struttura sanitaria.
Il 97% dei nostri pazienti non ha avuto nausea e vomito post operatori
Nel 60 % dei casi non è stato necessario alcun trattamento antalgico post operatorio
Nel 35 % dei casi il dolore post operatorio è stato ricondotto a livelli accettabilissimi con  somministrazione unica di 30 mg di ketoralac o 1g di paracetamolo endovena.
Nel restante 5% dei casi il dolore è stato comunque trattato con successo
Il 90 % dei nostri pazienti si è potuto alimentare entro 90 minuti dalla fine dell’ intervento.

3.    Domande più frequenti

a.    Quanto tempo devo stare a digiuno prima dell’ intervento ?
Risp. Diciamo che 8 ore di astinenza da liquidi e solidi in pazienti sani costituiscono un tempo più che sufficiente.
Il discorso è diverso per pazienti non perfettamente sani o pazienti pediatrici. L’indicazione corretta verrà fornita dall’anestesista in sede di visita preoperatoria.
b.    Devo assumere la mia abituale terapia prima dell’
intervento?
In linea di massima si. Ma anche in questo caso meglio il consulto con l’anestesista prima del giorno dell’ intervento (esistono terapie che vanno modificate anche molti giorni prima dell’intervento es. anticoagulanti o antiaggreganti)
c.    Sentirò dolore nel post-operatorio ?

Il tipo di chirurgia cui sottoponiamo i nostri pazienti non prevede un post-operatorio particolarmente doloroso e quindi nei rari casi in cui il dolore si dovesse presentare non è particolarmente difficile controllarlo ed eliminarlo.
d.    Dopo quanto tempo potrò bere e mangiare ?

In genere entro 1 ora dal termine dell’anestesia effettuata con le nostre tecniche e modalità è possibile bere e subito dopo è possibile mangiare diversi alimenti.
e.    se dovessi avvertire dolore o dovessi avere problemi nel  post-operatorio ?

Il paziente viene dimesso con l’intera terapia scritta su foglio di ricettario e può rivolgersi telefonicamente all’ anestesista in qualsiasi momento.
f) sarò intubato durante l’anestesia?
Non sempre è obbligatorio.
Anche qualora dovesse rendersi necessaria una intubazione oro tracheale (IOT) essa va considerata come un fattore protettivo nei confronti delle vie aeree; il fastidio che ne può conseguire nel post-operatorio dura al massimo un paio di giorni e non è assolutamente detto che si verifichi.
g) quando sarò in grado di interloquire con proprietà di linguaggio e sarò autosufficiente?
La ripresa completa dello stato di coscienza (esclusi i pazienti pediatrici) avviene entro 30 minuti dalla fine dell’anestesia (per interventi della durata massima di 60 minuti)
Il paziente non viene mai dimesso dalla sala operatoria o dal blocco operatorio finchè l’anestesista non ritiene che ciò possa avvenire senza rischio alcuno.

(dott.Pier Franco Bucci, resp.area anestesiologica-SIDERO)